13 Maggio 2025

Regolamento Forum

Lo spirito di questo regolamento non è quello di limitare la libertà di espressione o di pensiero, ma di garantire una piena e consapevole partecipazione nel rispetto di tutti i partecipanti e delle normative vigenti considerata l’importanza e la sensibilità degli argomenti trattati.

L’età minima necessaria per la  partecipazione al forum è di 16 anni.

La tutela dei minori che visitano o partecipano ai sevizi del sito compete ai genitori o chi ne fa le veci.

Non sarà possibile intervenire nella Community qualora il regolamento non venisse rispettato.

I contenuti del forum saranno visibili anche ai non iscritti per quanto riguarda le informazioni generali ma non sarà possibile leggere le discussioni né intervenire a meno che non si sia approvato il regolamento e effettuata l’iscrizione.

Cosa non è consentito fare nel forum:

  • Fornire, rilevare in qualsiasi parte del forum, tranne il form per l’iscrizione, dati personali come nome, cognome, indirizzo mail, profilo di qualsiasi social o altro sito al quale si è iscritti, dati medico-sanitari o informazioni che possono far risalire all’identità e alla localizzazione del partecipante;
  • Fornire dati personali di altre persone;
  • Scrivere messaggi calunniosi, minatori che contengono minacce o ritorsioni di qualsiasi genere;
  • Scrivere parole o frasi che promuovono o inneggiano a comportamenti e idee discriminatorie verso razza, religione, orientamento sessuale, politico o religioso o che richiamino, idealmente o attivamente, ideologie politiche o fedi religiose o dottrine filosofiche o principi morali, il cui contenuto sia in contrasto con i valori democratici o con i principi di civile convivenza e reciproco rispetto;
  • Inviare messaggi non inerenti alla discussione alla quale si sta partecipando;
  • Pubblicare e/o richiedere link o riferimenti a siti esterni personali o di natura commerciale e link che violano le leggi sul copyright e sul diritto autore;
  • Effettuare iscrizioni multiple con nickname diversi;
  • Partecipare a chat private all’interno della Community;
  • Incitare al mancato rispetto delle presenti regole;
  • Pubblicare foto e/o video.
  • Modificare un post una volta pubblicato.

Moderazione del Forum

Il forum è gestito a cadenza settimanale da due moderatori, i quali garantiscono la sicurezza dei contenuti e dei messaggi inviati, che saranno pubblicati solo se ritenuti adeguati alla discussione.

Nello specifico i moderatori possono:

  • modificare il contenuto di un messaggio qualora risulti inadeguato sia alla discussione che alle caratteristiche del forum;
  • chiudere una discussione aperta che risulta non idonea alla linea del forum e che non corrisponde a quanto indicato nel regolamento;
  • Intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell’utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum.

L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministrazione del forum. E’ comunque consentito chiedere delucidazioni o esprimere eventuali contestazioni, non utilizzando lo spazio pubblico del forum, ma  tramite mail all’indirizzo…

Dispute personali tra utenti

Non è consentito utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra partecipanti, né sono consentiti thread indirizzati ad un solo utente specifico.

Bannaggio utenti e sospensione

La sospensione prevede il blocco dell’accesso di un’utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di inosservanza.

Il bannaggio o ban dell’utenza riguarda il blocco permanente, senza possibilità che questa venga ripristinata. La sospensione o il bannaggio di un’utenza sono misure disciplinari correlate al rispetto del regolamento e di pertinenza del moderatore.

Qualora un utente venga bannato dal forum non può iscriversi nuovamente con un altro nickname. Se bannato inoltre, non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, danneggiando gli altri partecipanti.

 Annullamento dell’iscrizione

In qualsiasi momento sarà possibile annullare la propria iscrizione e chiedere la cancellazione dei propri dati forniti. Non sarà possibile chiedere la cancellazione degli interventi per non alterare la comprensibilità dei contenuti anche agli altri utenti del forum.

Il forum non ha finalità di lucro e ha lo scopo di proporre contenuti e spazi sicuri di confronto e discussioni. Chi cura il sito non accetta denaro, donazioni e compensi.

L’iscrizione prevede la raccolta dei seguenti dati:

  • Nickname
  • Nome e cognome
  • Indirizzo mail
  • Indirizzo IP
  • Data e ora in cui si richiede iscrizione.

Dichiarazione di età non inferiore ai 16 anni.

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall’utente.

Variazioni e integrazioni al forum sono inserite con la sola finalità di renderne l’applicazione e l’utilizzo più agevole di tutti, nell’interesse che la piattaforma di discussione venga da tutti utilizzata in modo costruttivo.